/>

Ultime notizie

Vaccini anticovid19 – E provare ad ascoltare ed informare ?


Nei giorni scorsi abbiamo parlato di libertà e vaccinazione (Uno) regole e informazione (Due) e dei limiti dell'informazione (Tre). Oggi andiamo avanti con la riflessione su come massimizzare i risultati del piano vaccinale.

Vaccini anticovid19 – E provare ad ascoltare ed informare ?

Abbiamo già detto che l’estensione dell’obbligo di avere il Green Pass è un scelta miope. L’epidemia durerà ancora molto.
Non è questione di libertà, ma il Green Pass ha un retrogusto di furberia. Genera irritazione e sfiducia. Non si tratta di essere indulgenti verso persone che pensano di poter fruire della società come gli evasori fiscali. Si tratta di capire cosa sia utile fare.


Abbiamo già spiegato che l’obbligo vaccinale non è una soluzione per moltissimi motivi e Speranza è stato ben consigliato nel evitarlo. Ma piuttosto che un obbligo mascherato, è meglio un obbligo esplicito.

Tra i motivi per cui l’obbligo vaccinale non è una buona via da percorrere c’è anche la questione che una buona informazione pubblica produrrebbe sicuramente risultati migliori.


Perché i dati relativi all'efficacia e quelli relativi agli effetti collaterali pur non essendo meravigliosi, sono tali che chi ha paura di vaccinarsi, quando li conosce, decide di vaccinarsi. Ma questo magari lo vediamo con l'ultima puntata....
Oggi però, oltre ad una buona informazione, serve ascolto. Molte persone sono semplicemente spaventate e confuse. Occorre rispondere alle loro domande, che sovente sono semplici, banali e - per esperienza diretta - direi che quasi sempre sono sincere. Ma queste domande non trovano una risposta nel fragore del circo mediatico.

E - per quanto serva una reggia centrale - se i flussi dei vaccinandi sono diminuiti, la soluzione più semplice è di mettere personale con un minimo di formazione o predisposizione per l’educazione alle salute in un centro di ascolto e informazione presso i centri vaccinali. Per ascoltare, e spiegare. Non per convincere. E quasi tutti i dubbiosi si faranno vaccinare. 
I No Vax, no, non si faranno vaccinare, mai. Ma quelli sono un’altra questione, peraltro numericamente poco rilevante. 

Carlo (04 di 12)

Nessun commento