/>

Ultime notizie

Robin Hood all'incontrario: le case per gli sfrattati vanno al Circo

Non cessano mai di sorprenderci per le gesta eroiche di cui sono capaci sindaco e corte. In questo caso, hanno sottratto case comunali per l'edilizia sociale per darle al Cirko Vertigo. Niente male no?

La storia è questa: nel complesso di Villa Claretta, l'ex casa del custode (quella che si trova all'ingresso dal piccolo cancello su via La Salle) venne in allora ristrutturata creando cinque monolocali uso residence: l'idea era fornire all'università una struttura d'appoggio per i visiting professors (chiedete a Bianco, vi spiegherà chi sono). Mandato in vacca il progetto grazie a M&M, i locali vennero assegnati (come tutto a Grugliasco) alla Società Le Serre, di proprietà comunale. Detto in un altro modo, il Comune assegna a  una sua società un bene pubblico, così gli amministratori comunali non debbono rispondere dell'uso e della gestione che poi la società (comunale) farà su indicazione degli amministratori comunali. 

Nel 2018 i locali vengono affidati - a titolo gratuito - a Cirko Vertigo che li usa (supponiamo) per ospitare gli artisti e gli allievi della scuola. Il contratto dura 4 anni, è rinnovabile una volta su richiesta del concessionario. Nel 2022 Cirko Vertigo chiede e la Società Le Serre assente, dunque si va avanti così.

Poi succede qualcosa di imprevisto: il Comandante Provinciale dei Carabinieri chiede al comune di fornire dei locali per dare migliore ospitalità a militari in servizio presso la Caserma di Grugliasco, così ne arrivano 5 in più. Perciò il comune chiede indietro alla Società Le Serre i miniappartamenti assegnati a Cirko Vertigo per girarli ai Carabinieri. Possiamo solo supporre le rimostranze di Cirko Vertigo, che sapeva di poter contare su quei locali in forza del contratto sottoscritto, così arriva la soluzione che salva capra e cavoli. 

"Abbiamo due alloggi che dovrebbero essere assegnati seguendo la graduatoria dei casi sociali", debbono essersi detti il sindaco e la corte, "Prendiamo quelli, diamoli a Cirko Vertigo, il popolo ha aspettato fino ad ora, aspettasse un altro po'". (Le delibere del Consiglio comunale che autorizza sono qui e qui).

Così i Carabinieri si accomodano a Villa Claretta. I grugliaschesi, da veri smemorati, si saranno già dimenticati delle compravendite al ribasso di aree comunali che portarono alla trasformazione del campo di calcoi di Corso Torino nella sfilza di condomini che oggi possiamo ammirare. Per convincere i più riottosi, M&M stabilirono che lì sarebbe sorta anche una nuova caserma dei Carabinieri, più grande e bella di quella di prima (qui la storia e qui il seguito). Cercatela.

Così Cirko Vertigo è stato accontentato con appartamenti gratis. Non si capisce perché non possano pagare l'affitto, come tutte le persone che non possiedono una casa. non ci viene neanche in mente che si tratti di favori elettorali).

Così due famiglie non avranno ciò a cui avrebbero diritto: una casa

Votateli, che fanno del bene a Grugliasco.

Lou Ann

Nessun commento