/>

Ultime notizie

Uscire da Grugliasco: la coda garantita

Fino a qualche tempo fa la coda sul cavalcaferrovia di Corso Torino in uscita verso era questione delle ore di punta, di solito dalle 8 alle 9 circa (leggi). La coda si risolveva in una decina di minuti, 15 nei momenti peggiori, tutti trascorsi col motore acceso a contribuire a rendere ancora più tossica l'aria che respiriamo e a guardare in cagnesco la fila delle auto che, da Via Quarto dei Mille cerca di affacciarsi sulla rotonda ai piedi del punte per infilarsi nel fiume principale. Adesso i tempi di attesa aumentano e la coda si comincia a trovare anche nei momenti meno caldi della giornata. 

Il problema esiste da tanto tempo, ma negli ultimi vent'anni non si è nemmeno messo mano alla costruzione di una qualche soluzione: un sottopasso, il raddoppio del ponte, l'apertura di altre vie di sfogo del traffico automobilistico. Oppure, più semplicemente, a un potenziamento del servizio pubblico per dare una valida alternativa a tutti quelli che passano sul ponte per raggiungere la metropolitana o i trasporti di pubblici di Torino, scoraggiati dai tempi e dalle performances delle tradotte che hanno sostituito i trasporti cittadini

Perché già vent'anni fa una soluzione era stata progettata e finanziata: consisteva nello sdoppiamento del ponte, con una discesa direttamente in Strada della Pronda. Intorno al 2004 il progetto venne accantonato dalla Giunta Mazzù. I soldi vennero stornati e destinati alla costruzione di una strada parallela a via Quarto dei Mille che avrebbe dovuto servire a distogliere il traffico da questa via (dove casualmente abitava l'allora Assessore al Bilancio). Non sarebbe servita a regolare meglio il traffico per Torino, ma almeno ne avrebbe spostato parte fuori da Borgata Quaglia. 

L'avete vista la strada? Che fine avranno fatto i soldi? Quale opera utilissima saranno serviti a finanziare? Ecco qua, cari concittadini. Mentre aspettate in coda, un accidenti mandateglielo, please!

Terry McIver

NB. La prossima puntata sarà su via Rivalta, altro luogo di code mattutine e non solo.

Nessun commento