/>

Ultime notizie

Il salto di gruppo: effetti collaterali del troppo sport

Dopo Fiandaca, Pisano, Desimio, Tarsia, anche Sanfilippo cambia gruppo consiliare. Ecco cosa c'è sotto... 
L'Amministrazione di Grugliasco ha deciso di supportare programmi di promozione dell'attività fisica. Ora, aumentare l'attività fisica è importante perché migliora la salute. Ed in una popolazione che invecchia, l'attività fisica riduce gli effetti dell'invecchiamento migliorando anche l'autosufficienza nella quarta età.
Ma se vogliamo che le persone facciano più attività fisica e si mantengano sane, i "programmi ad hoc" servono poco. Serve una città a misura d'uomo, o meglio, a misura di bambino. Bisogna mantenere il commercio di vicinato ed i servizi alla persona, bisogna dare occasione alle persone di "fare le cose" a piedi o in bici. Ed i marciapiedi, se frequentati, diventano sicuri. Ed i bambini possono serenamente  andare a scuola a piedi. Imparando fin da piccoli buone abitudini....
Ci sarà tempo per discuterne seriamente nel 2020. Possiamo invece soffermarci su un effetto collaterale di questi programmi di promozione dell'attività fisica: il salto di gruppo!
Non si tratta di una nuova disciplina olimpica dove si fanno dei gran salti tutti insieme.
No. è uno sport che si è sviluppato tra i consiglieri comunali dopo l'adesione dell'Amministrazione ai programmi di promozione dell'attività fisica.
C'è chi salta da un partitone ad partitino (centrandoli al primo salto!) gridando "Stai sereno, Roberto!".
C'è chi salta da un Movimento ad una lista civica, con 2 balzi, ma passando dalla minoranza alla maggioranza! E poi con un terzo salto c'entra anch'essa il partitino di maggioranza. Per intendersi, cose che Giuseppe Gentile (bronzo nel salto triplo nel '68) neppure si sognava!
Ma non basta! Quest'ultimo balzo l'hanno fatto anche altri 2 consiglieri, tutt'altro che atletici!
Sono tutti accomunati dalla modestia. Fanno le loro performances nel silenzio più assoluto!
Non uno che ti dica "Mi sono messo a saltare da un gruppo all'altro perché...". Saltano di qua e di là sotto lo sguardo ammirato dei loro colleghi!
Come avrebbe detto Heriberto Herrera "Movimento! Movimento!"
Carlo Proietti

3 commenti

GiòSun ha detto...

E' possibile un riepilogo dei saltatori, così...tanto per "divertirci" un pò? Grazie Carlo!!! GioS

Mic ha detto...

Una bella lista di "sfigati". Lo erano freschi di voto, quando come cetto laqualunque sfilavano trionfi col vestito bello in via Lupo. Ora si sono superati

Unknown ha detto...

Una bella lista di sfigati cosa ? Chi ?
Sfilavano con il vestito in via lupo ? Ma lei che scrive con questo tono arrogante crede di essere simpatico ?
Carlo Proietti sei un bravissimo narratore ... ma ti ricordo che sicuramente siamo più atletici di te !
Michele Desimio