/>

Ultime notizie

Ma che festa e festa.




'Qualcuno' ha trasformato in festa la ricorrenza di una tragedia.
Quel 'qualcuno' è riuscito a trasformare in business una tragedia.

In ogni caso leggetevi l'articolo qui sotto e siccome gli auguri non si negano a nessuno, AUGURI PER UN MONDO MIGLIORE, a donne e uomini.

Ollipup Onil


L'8 marzo delle donne italiane

di Samanta Di Persio - 8 Marzo 2013
 
Nel mondo del lavoro le donne italiane non riescono ancora ad avere gli stessi diritti degli uomini, il numero delle donne uccise dagli uomini è inaccettabile per un Paese civile. Assurdo festeggiare, non c'è la volontà di scardinare un pensiero sessista.

Il 3 ottobre del 2011 ci fu il crollo di una palazzina a Barletta e si scoprì un mondo latente: donne sfruttate a nero per 4 euro l'ora. Nel nostro Paese emergono le storture sempre quando accade una tragedia. Una costruzione si sbriciola se non esiste un monitoraggio degli edifici, se non esiste un piano di riqualificazione dell'esistente. Se le case vengono giù, il rischio di uccidere qualcuno è molto alto. Maffei, il sindaco della città, dopo il fatto dichiarò che solo il palazzo adiacente, a quello crollato, aveva dato segnali di cedimento. Quindi qualcosa si sapeva, ma si è aspettato che si verificasse l'irrimediabile. Cinque donne persero la vita: Matilde Doronzo, di 32 anni, Giovanna Sardaro, di 30 anni, Antonella Zaza, di 36 anni, Tina Ceci, di 37 anni e una ragazzina di 14 anni, Maria Cinquepalmi, figlia dei titolari del laboratorio tessile (casualmente era nel laboratorio). Per il fisco l'azienda era sconosciuta, tutto abusivo. Perché è possibile violare la legge in Italia così tanto facilmente? Lavoro sommerso vuol dire evasione, mancanza di diritti e del rispetto delle norme sulla sicurezza. Quante aziende in Italia possono permettersi di essere abusive? Quante aziende in Italia chiudono perchè essere in regola significa pagare le tasse anche per chi non lo è?

Le donne erano impiegate in un opificio, così come le loro colleghe arse vive l'8 marzo del 1911 bloccate dal loro padrone dentro la fabbrica di camicie "Cotton", ma appunto, parliamo di un secolo fa. E' lampante che, invece di evolverci, siamo tornati indietro. Le statistiche ci dicono che nel mondo del lavoro le donne non riescono ancora ad avere gli stessi diritti degli uomini, le statistiche ci dicono anche che il numero delle donne uccise in Italia dagli uomini è inaccettabile per un Paese civile e democratico. Non è sufficiente un giorno per costruire una cultura volta ad accettare tutto ciò che è diverso, perché in realtà è questo che manca: l'apertura verso chi non è come noi. Risulta assurdo celebrare giorni contro la violenza sulle donne, per le donne, se poi non c'è nessuna volontà di scardinare un pensiero prevalentemente sessista, se c'è chi risponde con sorrisi alle battute di cattivo gusto di chi governa e dovrebbe dare l'esempio.


Nessun commento