/>

Ultime notizie

Non abbiamo l'onere della prova inversa!

E'  infuriata la polemica sul sottosegretario Gemmato per delle dichiarazioni in tv. E poi è evaporata.  

Ma vediamo le frasi incriminate:
Intervistatore: "Ma senza i vaccini magari sarebbe andato peggio"
Gemmato: "Questo lo dice lei!  Non abbiamo l'onere della prova inversa".  "Io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini" 

Ora, dire "non cado nella trappola di schierarmi..." è una sciocchezza. E dimostra di non avere capito non solo la complessità della biologia, ma anche quella della politica, cosa che per un sottosegretario è grave. 

Ma la furia purificatrice (per mia fortuna del centrosinistra e non della sinistra...) si è manifestata in modo altrettanto sciocco. Infatti ha consentito a Gemmato di provare a salvarsi buttando il pallone fuori dal campo, dicendo che si riferiva all'obbligo vaccinale....

No, parlava dei vaccini, ma le cose gravi che ha detto sono altre.

Perché - non scandalizzatevi l'ho scritto molte volte - l'obbligo vaccinale è uno strumento, non un obiettivo sanitario. 
L'obiettivo sanitario è /era la vaccinazione del maggior numero di persone possibile. E, come si sapeva prima, l'obbligo vaccinale è una strada molto ideologica, ma poco efficiente. Ed i numeri lo dimostrano. 

Ma torniamo a Gemmato.... 
I vaccini hanno radicalmente cambiato il decorso della pandemia. La stima di un risparmio di 150mila morti in Italia non è frutto di fantasia, ma si basa su analisi derivanti dai dati di efficacia dei vaccini.
Ma Gemmato come si confronta con la realtà? 
Risponde :"Questo lo dice lei", quasi si trattasse di opinioni. 
Ma Gemmato non si limita a questo. Aggiunge:
"Non abbiamo l'onere della prova inversa".
Ed è qui che sta la cosa grave. 

Questa destra pretende di poter parlare senza essere tenuta a documentare ciò che dice. È stata abituata così. Dalle TV di Berlusconi e poi dalla Rai. 
Ma dire "è così perché lo dico io!"  denota una cultura totalitaria. Fascista, dirà qualcuno, ma credo che totalitaria sia più corretto. 
È cosi per i vaccini e per la pandemia, ma lo si è visto anche sui rave e sui migranti. E datele tempo, sono lì da tre settimane. 

Ora qualcuno potrà obiettare "Ma fa così anche il centrosinistra!" 
Ora, qualche differenza c'è; basta ascoltare. E in ogni caso il csx non fa così su tutto. Ma su molti temi è così: sui rifiuti, sul TAV, sul lavoro, ecc. 
Ma, detto questo, posso solo dire che è uno dei fattori per cui sono lontano dal centrosinistra. 
Ed intanto , questi che come giocatori compulsivi cercano di vincere cambiando di nuovo segretario, visto che con Gemmato è  andata male (per colpa loro)  provano  ad attaccarsi alla figlia della Presidente del Consiglio a Bali. Insomma, il problema non è che al governo c'è una destra che fa una politica di destra, ma il problema è che la politica di destra la vorrebbero fare loro!
Carlo

Nessun commento