/>

Ultime notizie

Vaccini e misure di prevenzione: tra narrazioni e realtà. Buon 2022!


Se vogliamo stare ai fatti, le vaccinazioni anticovid sono fondamentali, ma non sono la bacchetta magica che ci libera
da altre misure, come ci propone una insopportabile  e dannosa propaganda antiscientifica. La pandemia è faticosa per tutti ed occorre restare seri.

Sembrerebbe che tutti siano un po' storditi dall'esplosione di casi di Covid19 causato dalla variante Omicron che dimostra a chi, come me, non aveva le idee chiare, cosa significhi "maggiore contagiosità"

A far star peggio le persone contribuiscono la sgangherata campagna informativa del "governo dei migliori" ed i guru di varia natura che, per quanto basiti, provano a strillare "Ve lo avevo detto io!". 

Ciò che accomuna entrambi i fronti  è l'incapacità (o la mancanza di volontà) di affrontare la pandemia uscendo da una descrizione di una "Lotta del Bene contro il male" . E attenersi a dati e misure.

Pensiamo quindi di farvi un regalino di inizio anno ripubblicando una tabella con i tassi di incidenza per 100.000 persone che confrontano le frequenze tra non vaccinati e vaccinati con differente situazione vaccinale. (fate attenzione al periodo!)

I tassi sono riferiti a malattia, ospedalizzazione, ricovero in Terapia Intensiva e decesso e sono disaggregati per classe di età

Ognuno può valutare da solo quali siano i livelli di protezione della vaccinazione per i diversi rischi  in funzione dell'età. Ma ricordatevi che questo scenario, oggi è quasi preistoria 

Ci sono pochi dubbi su quale sia la scelta razionale, al di là di valori individuali. E ci rendiamo conto di quanto i vaccini anti covid19, pur essendo un prodigio della ricerca (perché lo sono) sono un prodotto che aumenta molto la nostra sicurezza, ma non fanno miracoli 

Ma..


Ma...

c'è un'altra cosa che vogliamo evidenziare...


La seconda tabella riprende i tassi di incidenza dell'infezione , ed abbiamo riportato per ogni tipologia di vaccinato e classe di età quante volte sia maggiore la protezione rispetto ai non vaccinati.

Noioso? Solo se siamo disattenti.

Per ogni classe di età osserviamo che con vaccinazione più recente o con la "terza dose" il vantaggio aumenta. E questo lo sapevamo già

Ma osserviamo anche che più si è anziani, più aumenta la protezione. Eppure ci potremmo aspettare che accada il contrario.

Questi dati sono fortemente suggestivi (non dimostrano, dimostrare è un'altra cosa) del fatto che più si è giovani, più - una volta che si è ben vaccinati - si tende ad abbandonare le misure di prevenzione e di protezione più che i pari età. Ci sono spiegazioni alternative? Si, ma a mio avviso meno convincenti

Insomma, se la vaccinazione costituisce un tassello irrinunciabile, altrettanto irrinunciabili sono le misure di prevenzione e protezione: evitare assembramenti in utili, usare mascherine filtranti (FFP2) e ventilare gli ambienti . E sicuramente anche mantenere una buona igiene cutanea e garantire le misure di distacco quali "quarantena" e "isolamento". Con buona pace dei decreti governativi e della narrazione da quattro soldi che fanno i media e personaggi politici a caccia di consensi.

Buon Anno

Carlo Proietti

Nessun commento