Stragrugliasco con rally: la sicurezza dov'era?
Al mattino la Stragrugliasco in bicicletta, oramai un classico a Grugliasco: un appuntamento sempre gradito alla sua quinta edizione come L'ALTRA STRAGRUGLIASCO, con il coinvolgimento di Collegno. Celebrazione della bici, della città a misura d'uomo e della coniugazione fra il benessere individuale e la solidarietà verso chi sta peggio di noi. Partenza alle 9 dalle Serre di Grugliasco, pranzo all'ex-OP di Collegno e ritorno nel pomeriggio al punto di partenza.
Per quelle strane coincidenze della vita, in un altro punto di Grugliasco si celebrava il suo contrario. Al Borgo, infatti, il pomeriggio è stato allietato da un'esibizione di vetture di rally, alcune perfino senza targa, che sfrecciavano per via De Andrè a tutta velocità, esibendosi nelle manovre spettacolari del caso, sgasando, tirando marce e motori, sgommando...
Peccato che il pubblico fosse ammassato sul terrapieno, dunque abbastanza al sicuro, ma che non ci fosse nessuna delle misure di sicurezza che sono prescritte per questo genere di manifestazioni: balle di fieno a protezione del pubblico, ad esempio.
Stupiva chi era presente anche l'assenza di Vigili Urbani e di altre forze dell'ordine, locali e no. E' normale tutto questo? Lo chiederemo al sindaco con una interrogazione in Consiglio comunale, magari anche al Prefetto che sovrintende l'ordine pubblico e la pubblica incolumità.
Vorremo evitare che anche a Grugliasco si facesse come nel resto del paese. tutti a minimizzare e a fare i "faciloni" per ingraziarsi le clientele e gli amici. Tutti a piangere quando succedono gli incidenti, facendo finta che la responsabilità sia sempre di qualcun altro.
Chi ha foto della manifestazione, ce le mandi, per favore. Le pubblicheremo a documentazione di quanto abbiamo scritto.